Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO CONGIUNTO: SUCCESSO DELLA PARTECIPAZIONE A BORSA DELLA RICERCA, PER SPIN OFF DELLA SANT’ANNA OPPORTUNITA’ NELLA SILICON VALLEY

Data pubblicazione: 23.05.2016
Image for borsa_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La partecipazione alla Borsa della Ricerca da parte di Jotto, il nuovo ufficio di trasferimento tecnologico congiunto con Scuola Normale Superiore e IMT Lucca, si è tradotta in un grande successo e ha portato anche un significativo riconoscimento per 3dNextech, azienda spin off della Scuola Superiore Sant’Anna, che si è vista assegnare uno dei “Borsa della Ricerca Awards”. Durante questa settima edizione della Borsa della Ricerca, Jotto ha partecipato a numerosi incontri, è stato il protagonista di seminari e ha dato vita a momenti di “networking”, per far conoscere le opportunità legate alla valorizzazione delle attività di ricerca delle tre scuole universitarie superiori di Pisa e di Lucca. In questo contesto, Jotto ha riscosso un forte interesse in imprese e in investitori, presentando l’offerta tecnologica in relazione a possibili collaborazioni e allo sviluppo di progetti già avviati.

Alla Borsa della Ricerca, per il sistema delle scuole universitarie superiori di Pisa e di Lucca, erano presenti anche un progetto di impresa del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore e le imprese spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna: Wearable Robotics Srl, Better Than Real Srl, Technodeal e 3dNextech.

In particolare, 3dNextech è risultata vincitrice di uno dei “Borsa della Ricerca Awards” (novità dell’edizione 2016 della Borsa della ricerca), pensati per sostenere  in maniera concreta le realtà partecipanti e trasformare le idee in progetti innovativi. Il premio assegnato alla spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna, che produce dispositivi per i trattamenti superficiali dei materiali plastici, è messo in palio da Business Association Italy America (Baia), grazie al quale l’azienda si recherà in California a novembre2016 e avrà l’opportunità di presentare il progetto alle imprese della Silicon Valley.